Il paesaggio della quiete – Cimitero di Costermano

diego-martini-phplus-8

Un’immagine rimane particolarmente impressa quando si visita il cimitero militare tedesco di Costermano. Saliti sul punto più alto e arrivati alla radura circondati dal bosco, da un belvedere leggermente aggettante sul pendio si apre una delle più belle viste su Garda, la sua rocca e il lago. Il senso di pace che si gode soprattutto al tramonto, quando lo sguardo si perde nei colori del controluce, racconta di quel sentimento di consolazione che la tradizione cimiteriale del Nord Europa ricerca da sempre nel contatto con la bellezza naturale e con il paesaggio.
Il luogo, su cui nel 1957 Robert Tischler per conto del VDK(1) concordò la costruzione del cimitero, è particolarmente fortunato, per posizione e orientamento: siamo sulle colline moreniche del lago di Garda a ridosso del monte Baldo, rivolti verso la campagna terrazzata. E proprio della privilegiata posizione, il progetto ha fatto il suo punto di forza. E delle relazioni con il contesto, il suo senso.

 

diego-martini-phplus-2 diego-martini-phplus-3 diego-martini-phplus-4 diego-martini-phplus-5 diego-martini-phplus-6 diego-martini-phplus-7  diego-martini-phplus-9 diego-martini-phplus-10 diego-martini-phplus-11 diego-martini-phplus-12 diego-martini-phplus

 



Lascia una risposta