Chiesa dei Santi Siro e Libera – Verona
La chiesa dei Santi Siro e Libera, nota anche come chiesa di Santa Libera, è una chiesa di Verona situata vicino al teatro romano.
La chiesetta, fondata nel X secolo in onore di san Siro, sorge tra i ruderi del teatro romano. Solo nel XIV secolo venne intitolata anche a Santa Libera, anche se il motivo non è stato trovato in nessun documento ed è quindi sconosciuto. Nel 1517 la chiesa esistente fu concessa ad una confraternita del Sacramento, che provvide a ristrutturarla ed ampliarla con delle cappelle laterali ed un coro maggiore.
La porta d’ingresso alla chiesa si trova alla conclusione di una gradinata a due rami costruita tra il 1697 ed il 1703. Nella facciata intonacata sono visibili anche i segni dell’innalzamento della chiesa, avvenuto insieme alla costruzione della scalinata. Del XIV secolo è invece il protiro pensile ad arco acuto della facciata e gli affreschi posti sotto l’arco dove una chiara iscrizione dice che in questa chiesa venne celebrata a Verona la prima messa. Sopra l’entrata è presente anche una statua (lignea) di santa Libera, mentre su di un fianco vi è una iscrizione romana di Cornelio Melibeo.
Internamente ci sono quattro altari laterali e due cappelle aperte alla fine del XVIII secolo, con dei ritratti del Cignaroli e del Voltolini. L’altare maggiore presenta il parapetto di marmo intarsiato e madreperla. All’interno della chiesa è sepolto il Cignaroli, importante pittore veronese.
fonte: Wikipedia, l’enciclopedia libera.